Verein für
Asbestopfer und Angehörige (VAO)
L'Associazione
Der Verein
Das Ziel des Vereins für Asbestopfer und Angehörige (VAO) ist die Förderung der Kontaktaufnahme und Selbsthilfe unter Asbestopfern und Angehörigen. Im Rahmen unserer Möglichkeiten setzen wir uns für die medizinischen und rechtlichen Belange von in- und ausländischen Asbestgeschädigten ein. Wir verhandeln mit den zuständigen Versicherungen und setzen uns für sachgerechte Lösungen ein. Wir verfolgen die Rechtssprechung zum Thema "Asbest".
Als Verein nicht gewinnorientierter Verein sind wir eine gemeinnützige Organisation und streben keinen Gewinn an. Das Vermögen des Vereins wird ausschliesslich für das Erreichen der Ziele eingesetzt.
L'Associazione
L'obiettivo dell'associazione per le vittime e i parenti dell'amianto (VAO) è di promuovere il contatto e l'auto-aiuto tra le vittime e i parenti dell'amianto. Nell'ambito delle nostre possibilità, ci impegniamo per gli interessi medici e legali delle vittime di amianto nazionali ed estere. Negoziamo con le compagnie assicurative responsabili e lavoriamo per soluzioni appropriate. Seguiamo la giurisprudenza sull'amianto.
In quanto associazione senza fini di lucro, siamo un'organizzazione senza fini di lucro e non miriamo a realizzare profitti. Le attività dell'associazione sono utilizzate esclusivamente per il raggiungimento degli obiettivi.
Marco Forte
Anwalt
Vorstandsmitglied seit 2020
Dr. med. Alexander Turk
Lungenspezialist
Vorstandsmitglied seit 2024
Membri
Acquistando questa iscrizione il nostro servizio di informazioni legali è a vostra disposizione gratuitamente. Nel caso di un primo contatto personale, l'ulteriore corso di azione viene determinato individualmente, tenendo conto della situazione sanitaria attuale.
Promuoviamo il contatto e l'auto-aiuto tra le vittime e i parenti dell'amianto. Nell'ambito delle nostre possibilità, ci impegniamo per gli interessi medici e legali delle vittime di amianto nazionali ed estere. Negoziamo con le compagnie assicurative responsabili e lavoriamo per soluzioni appropriate. Seguiamo la giurisprudenza sull'amianto.
I membri ricevono una consulenza iniziale gratuita e saranno consultati su richiesta presso agenzie specializzate. Informiamo periodicamente e personalmente i membri sui risultati del nostro lavoro. I membri possono diventare persone direttamente colpite come vittime o parenti dell'amianto e sostenere gli obiettivi dell'associazione. La quota associativa annuale è sFr. 30.-
Gruppo di sostegno
Fare se stessi e gli altri bene!
Non esitare, provalo anche tu!
Anche molte persone non pensavano fosse possibile che lavorare in un gruppo di auto-aiuto le avrebbe portate così tanto. Essere autorizzati a parlare liberamente, essere ascoltati e presi sul serio dagli altri, questa esperienza ha già dato forza a molte persone.
Principi
Che cos'è un gruppo di sostegno?
Un gruppo di auto-aiuto è un piccolo gruppo di circa sei-dodici persone che si incontrano regolarmente per parlare di problemi, conflitti e preoccupazioni comuni.
Ogni membro del gruppo cerca aiuto e può dare aiuto.
Progettazione di un gruppo di sostegno:
Vantaggiosamente, un gruppo si incontra sempre nella stessa posizione neutra. Se un gruppo preferisce ancora incontrarsi in privato, il ruolo di host dovrebbe andare fino in fondo. I membri di un gruppo di auto-aiuto si incontrano, ad es. ogni 14 giorni. Questa intensità consente ai membri del gruppo di creare fiducia reciproca e di aprirsi a conversazioni più profonde.