L'Associazione

L'obiettivo dell'associazione per le vittime e i parenti dell'amianto (VAO) è di promuovere il contatto e l'auto-aiuto tra le vittime e i parenti dell'amianto. Nell'ambito delle nostre possibilità, ci impegniamo per gli interessi medici e legali delle vittime di amianto nazionali ed estere. Negoziamo con le compagnie assicurative responsabili e lavoriamo per soluzioni appropriate. Seguiamo la giurisprudenza sull'amianto.

​

In quanto associazione senza fini di lucro, siamo un'organizzazione senza fini di lucro e non miriamo a realizzare profitti. Le attività dell'associazione sono utilizzate esclusivamente per il raggiungimento degli obiettivi.

Membri

Acquistando questa iscrizione il nostro servizio di informazioni legali è a vostra disposizione gratuitamente. Nel caso di un primo contatto personale, l'ulteriore corso di azione viene determinato individualmente, tenendo conto della situazione sanitaria attuale.

Promuoviamo il contatto e l'auto-aiuto tra le vittime e i parenti dell'amianto. Nell'ambito delle nostre possibilità, ci impegniamo per gli interessi medici e legali delle vittime di amianto nazionali ed estere. Negoziamo con le compagnie assicurative responsabili e lavoriamo per soluzioni appropriate. Seguiamo la giurisprudenza sull'amianto.

​

I membri ricevono una consulenza iniziale gratuita e saranno consultati su richiesta presso agenzie specializzate. Informiamo periodicamente e personalmente i membri sui risultati del nostro lavoro. I membri possono diventare persone direttamente colpite come vittime o parenti dell'amianto e sostenere gli obiettivi dell'associazione. La quota associativa annuale è sFr. 30.-

Gruppo di sostegno

Fare se stessi e gli altri bene!

​

Non esitare, provalo anche tu!

Anche molte persone non pensavano fosse possibile che lavorare in un gruppo di auto-aiuto le avrebbe portate così tanto. Essere autorizzati a parlare liberamente, essere ascoltati e presi sul serio dagli altri, questa esperienza ha già dato forza a molte persone.

Principi

Che cos'è un gruppo di sostegno?
Un gruppo di auto-aiuto è un piccolo gruppo di circa sei-dodici persone che si incontrano regolarmente per parlare di problemi, conflitti e preoccupazioni comuni.
Ogni membro del gruppo cerca aiuto e può dare aiuto.

Progettazione di un gruppo di sostegno:
Vantaggiosamente, un gruppo si incontra sempre nella stessa posizione neutra. Se un gruppo preferisce ancora incontrarsi in privato, il ruolo di host dovrebbe andare fino in fondo. I membri di un gruppo di auto-aiuto si incontrano, ad es. ogni 14 giorni. Questa intensità consente ai membri del gruppo di creare fiducia reciproca e di aprirsi a conversazioni più profonde.